Ulivi

Perché abbiamo deciso di chiamare il blog gli ulivi?

Veniamo entrambi dal Salento, quell’appendice a sud della Puglia che pian piano, dopo decenni di quasi totale oblio, sta cominciando ad essere considerata agli occhi della cosiddetta “opinione pubblica”. Ovviamente come luogo di vacanze estive alternativo alle solite Sardegna-Calabria-Sicilia, da sempre più note e turisticamente sfruttate. Oppure come luogo fortemente rappresentativo della musica popolare, la taranta, in realtà diffusa in tutto il sud Italia, quasi indiscriminatamente. Forse è limitativo, ma è un inizio.

Quindi, perché gli ulivi? Chiunque abbia fatto un giro nelle strade salentine avrà già capito il motivo: questa pianta è onnipresente, compone il paesaggio delle nostre campagne in modo quasi totalizzante e insieme ai famosi muretti a secco accompagna il viaggiatore che si avventura nell’entroterra salentino lungo tutto il suo percorso, qualunque esso sia.

Ma gli ulivi non rappresentano solo il luogo da cui proveniamo: sono ormai un simbolo di noi stessi, della nostra vita insieme, che dura da quasi cinque anni. Il tronco di un albero d’ulivo si intreccia, muta continuamente forma e anche se viene danneggiato, bruciato, fulminato, continua a crescere e a mutare, affondando le radici sempre più profondamente, portando le cicatrici ma senza farsi abbattere.

E poi i frutti, le olive e l’olio. Alla base di quella che è considerata la dieta più sana al mondo, sono ingredienti semplici che rendono i piatti una prelibatezza.

Capito adesso perché non potevamo fare a meno degli ulivi?

Elena&Andrea

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • per contattarci

    questiulivi@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: